P.I.M.U.S.

You are here

P.I.M.U.S.

Descrizione: 

Il Piano di Montaggio e Smontaggio / trasformazione di un ponteggio, è un documento obbligatorio per tutti i cantieri che prevedono la costruzione di un ponteggio, come menzionato nel Testo Unico per la sicurezza (Dlgs 81/08).
Il Datore di lavoro ha l’obbligo di redigerlo (o di farlo redigere incaricando un tecnico abilitato) rispettando i requisiti minimi dell’Allegato XXII.
Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro stabilisce per le aziende che svolgono i lavori in quota, che il datore di lavoro, ancor prima di far utilizzare dai lavoratori un ponteggio, deve elaborare un piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.), avvalendosi dell’aiuto di una persona competente. Questo piano viene redatto valutando le condizioni di sicurezza realizzate attraverso l’adozione degli specifici sistemi utilizzati nella particolare realizzazione e in ciascuna fase di lavoro prevista. Dato l’obbligo imposto al datore di lavoro, la Sistemi integrati Group , offre la possibilità di avvalersi di un consulente esperto per la redazione del Pi.M.U.S. L’elaborazione del PiMUS, il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi, è stata formulata nel 2003 con il D.Lgs. n. 253, andando ad integrare la normativa sancita dalla Legge 626/94, ancora vigente; si tratta delle nuove disposizioni in merito alla gestione in sicurezza dei ponteggi, entrate in vigore dal lontano 19 luglio 2005. Il fine è quello di produrre un concreto strumento di lavoro per gli addetti e i preposti all’utilizzo del ponteggio, affinché sia tutelata la salute e la sicurezza dei lavoratori, attraverso le preventive scelte progettuali e l’illustrazione minuziosa dell’iter lavorativo. Inoltre questo documento salvaguardia anche coloro che li usano, come altri lavoratori presenti in cantiere, o per qualsivoglia motivo si trovino di passaggio, come gli abitanti o fruitori dello stabile, qualora si tratti di condominio. Altra novità è che al PiMUS va affiancata la formazione dei lavoratori che utilizzano le attrezzature in alta quota, per i quali è divenuto obbligatorio un corso teorico e pratico. 

A PARTIRE DA 250 €

Destinatari servizio: 
Imprese di costruzioni
Tempi: 
Da 1 a 4 gg in base al cantiere
Focus ( a cosa serve): 
Documento obbligatorio per l’esecuzione e la realizzazione di un ponteggio “standard” o “fuori schema”. La Realizzazione del progetto con disegni esecutivi e 3D.

Seguici su Twitter!